TIROCINIO PROFESSIONALE: AGGIORNAMENTO ISCRIZIONI PER I SOGGETTI OSPITANTI

Si rinnova la “call per la ricerca di Soggetti Ospitanti”presso cui i laureati potranno svolgere il Tirocinio Professionale, in applicazione delle “Convenzioni Quadro”, stipulate con il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Bologna. Si informa che le iscrizioni per i Soggetti Ospitanti sono sempre aperte.

Di seguito si ricordano le principali informazioni.

Il Tirocinio Professionalesostitutivo della prova pratica nell’Esame di Stato, relativamente alle professioni individuate nelle Sezioni A e B dell’Albo professionale, di cui al D.P.R. n.328/2001, è un’esperienza strutturata di pratica professionale, svolta all’interno di un Soggetto Ospitante, pubblico o privato, per un periodo di 900 ore, in un intervallo di tempo compreso tra i 6 e i 12 mesi, sotto la responsabilità e la diretta assistenza di un Professionista abilitato iscritto all’Albo degli Architetti P.P.C., secondo un Progetto di Tirocinio preventivamente concordato.

La presente call è indirizzata alle realtà professionali presenti sul territorio Provinciale che possono essere: Studi Professionali, Enti Pubblici e Aziende private.

L’Ordine rinnova la presente call per l’aggiornamento del Registro dei Soggetti Ospitanti Accreditati, in quanto Responsabile dell’accreditamento degli stessi, dell’accettazione delle domande di iscrizione dei Tirocinanti e dell’attestazione finale dell’esperienza del Tirocinio.

A completamento del Tirocinio sarà redatto, a cura del Tirocinante e sotto responsabilità del Soggetto Ospitante, un Portfolio di elaborati attestanti l’attività svolta dal Tirocinante, al fine di dare evidenza che l’esperienza professionale è stata intrapresa e completata con successo e sarà valutato dall’Ordine, quale Soggetto Coordinatore del tirocinio.
Il Soggetto Ospitante dovrà riconoscere un’indennità, a fronte della partecipazione dei Tirocinanti, in analogia con quanto indicato negli indirizzi regionali in materia di tirocini e nel rispetto dell’importo minimo previsto dalla normativa vigente.

Il Soggetto Ospitante deve essere iscritto al “Registro dei Soggetti Ospitanti” presso l’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Piacenza.
Il Responsabile del Tirocinio “Tutor” deve essere iscritto all’Ordine Professionale degli Architetti P.P.C di Piacenza.
Il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Ferrara e l’Università degli Studi di Bologna, quali Soggetti Promotori, come descritto nelle rispettive convenzioni quadro stipulate, si faranno carico di attivare le coperture assicurative dei tirocinanti.

Tutti gli interessati sono invitati ad inviare la domanda di accreditamento, con indicato il nome di un Responsabile interno, alla Segreteria dell’Ordine Architetti P.P.C. di Piacenza, all’indirizzo e-mail: architetti@piacenza.archiworld.it , per l’inserimento nel Registro dei Soggetti Ospitanti accreditati, tenuto dall’Ordine.

Allegati:

DOMANDA DI ACCREDITAMENTO DEL SOGGETTO OSPITANTE