FEDERAZIONE ORDINE ARCHITETTI E.R. – Corso di Alta Formazione “PROGETTARE LA RIGENERAZIONE URBANA INTORNO AI NODI DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE E DELLA GUIDA AUTONOMA”

La Federazione Ordini Architetti E.R. segnala il Corso di Alta Formazione “PROGETTARE LA RIGENERAZIONE URBANA INTORNO AI NODI DELLA MOBILITA’ SOSTENIBILE E DELLA GUIDA AUTONOMA” organizzato dal Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma, che si svolgerà da aprile a settembre 2023.

Il programma è l’esito di un lavoro di condivisione delle tematiche e dell’offerta formativa promossa dal Laboratorio regionale SMART CITY 4.0 SUSTAINABLE LAB, Regione Emilia-Romagna e Lepida insieme ad ANCE, CNA, Legacoop, Federazioni regionali degli Ordini professionali di Architetti, Ingegneri, Geometri e Periti, che vede coinvolti ANCI Emilia-Romagna AIPO, Autorità di Bacino del fiume Po, Protezione Civile Regionale, ARPAE.
Lo scenario storico che le città stanno affrontando è infatti caratterizzato dal Consumo zero di suolo, dalla Rigenerazione urbana e dall’affermarsi della Quarta rivoluzione industriale. Questo contesto sollecita un intervento strategico integrato che metta in valore le nuove tecnologie abilitanti al servizio delle persone. La città contemporanea potrà essere intelligente e sostenibile se i professionisti e gli operatori potranno conoscere, sperimentare ed applicare logiche di Smart City nelle loro progettualità e nelle loro attività. Gli interventi sulla città avranno infatti sempre più bisogno di approcci multidisciplinari e competenze articolate e collaboranti a cui potranno dare un contributo molte competenze scientifiche e molte esperienze operative. Professionisti e operatori saranno chiamati a dare un contributo tecnico di grande importanza all’attuazione delle
politiche pubbliche per una Rigenerazione Urbana intelligente e sostenibile.

Il corso è articolato in 2 percorsi formativi differenti:

Percorso Formativo 1:  “Raggiungere la Ferrari a Maranello tra Modena e il Distretto della Ceramica. La mobilità turistica e lo spostamento casa-lavoro” suddiviso in PACCHETTO A e PACCHETTO B;

Percorso Formativo 2:  “Muoversi a Medicina tra l’area metropolitana bolognese e i nodi infrastrutturali di Castel San Pietro Terme” suddiviso in PACCHETTO A e PACCHETTO B.

I 2 percorsi formativi sono erogati in presenza con possibilità di seguire da remoto un massimo di ore pari al 50% dell’intero corso.

E’ possibile iscriversi ad uno dei 2 percorsi formativi a scelta. Una volta scelto il percorso formativo sarà possibile decidere se seguire:

– un singolo pacchetto di lezioni: PACCHETTO A (PRIMA PARTE DEL CORSO), 5 lezioni di 8 ore l’una, 40 ore;

– entrambi i pacchetti di lezioni: PACCHETTO A (PRIMA PARTE DEL CORSO) + PACCHETTO B (SECONDA PARTE DEL CORSO), 5+5 lezioni, 40+40 ore.

Il Pacchetto A comprende le lezioni introduttive, il sopralluogo, la visita a M.A.S.A. e due giornate di didattica e lavoro laboratoriale.
Il Pacchetto B comprende 4 giornate di didattica e lavoro laboratoriale di affinamento degli scenari esplorati e la partecipazione alla presentazione finale degli esiti.

Resta comunque possibile procedere con l’iscrizione al Pacchetto A e perfezionare, in un secondo momento e fatta salva la disponibilità di posti, la partecipazione al Pacchetto B.

La Federazione Ordini Architetti P.P.C. Emilia-Romagna assegnerà 20 CFP per la frequenza al Pacchetto A e 20 CFP per la frequenza al Pacchetto B, esclusivamente sul Portale Servizi CNAPPC.

I 20 CFP riconosciuti agli Architetti per ogni Pacchetto di lezioni di ciascun Percorso Formativo potranno essere attribuiti solo se la frequenza del partecipante sarà dell’80% della durata del corso e se l’eventuale frequenza da remoto non superi il 50% dell’intero corso.

ISCRIZIONI:

L’iscrizione al corso è gratuita e aperta agli iscritti agli ordini professionali, dipendenti delle Aziende (Confindustria, CNA, associazioni di settore), delle Multiutilities e ai decisori delle scelte a livello comunale, provinciale e regionale.

Per iscriversi è obbligatorio compilare il modulo di iscrizione allegato e inviarlo al seguente indirizzo mail: smartcity4.0sustainablelab@unipr.it

Scarica la LOCANDINA l, il PROGRAMMA DETTAGLIATO ed il MODULO DI ISCRIZIONE.