• Ultima modifica dell'articolo:15 Aprile 2025

Con l’approssimarsi delle operazioni di voto, che inizieranno domani, SABATO 12 APRILE 2025, si ricordano i nominativi dei Candidati ed i punti principali relativi all’indizione delle Elezioni per il quadriennio 2025/2029, deliberate dal Consiglio Direttivo:

Scarica l’ ELENCO DEI CANDIDATI

1. CONVOCAZIONE DEGLI ISCRITTI

Le operazioni di voto inizieranno il quindicesimo giorno feriale successivo al 26 marzo 2025 e inizieranno pertanto sabato 12 aprile 2025.

2. N° ISCRITTI E CONSIGLIERI DA ELEGGERE

Il numero degli iscritti alle due Sezioni dell’Albo, alla data del 26 marzo 2025, data di indizione delle Elezioni, che costituisce indice di riferimento per il calcolo del numero dei Consiglieri da eleggere, è pari a n. 594, così ripartiti: n. 572 scritti alla Sezione A e n. 22 iscritti alla Sezione B.
Il numero dei Consiglieri da eleggere, pertanto, è pari a n. 11, di cui n. 10 iscritti nella Sezione A e n. 1 iscritto nella Sezione B dell’Albo.

3. DATE E ORARI DELLE VOTAZIONI

Il voto è espresso, dall’avente diritto, in via telematica, da qualsiasi postazione informatica, fissa o mobile, avente un collegamento alla rete internet ed accedendo dalla home page del Sito internet dell’Ordine, con il seguente calendario:

Prima Votazione

Sabato 12 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 18.00
Lunedì 14 aprile 2025 dalle ore 10.00 alle ore 18.00

Seconda Votazione

Martedì 15 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Mercoledì 16 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Giovedì 17 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Venerdì 18 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00

Terza Votazione

Sabato 19 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Martedì 22 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Mercoledì 23 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Giovedì 24 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00
Sabato 26 aprile 2025 dalle ore 11.00 alle ore 15.00

4. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Le candidature sono regolarmente pervenute all’Ordine, come da avviso di Convocazione, prot.n. 234/2025 del 27 marzo 2025.

L’elenco dei candidati è stilato dal Presidente del seggio elettorale, nominato dal Consiglio dell’Ordine ai sensi dell’art. 3, comma 8, DPR 169 del 2005, seguendo l’Ordine alfabetico previa estrazione a sorte della lettera da cui cominciare.

5. SEGGI E COMPONENTI

Il Presidente, il Segretario del seggio ed il responsabile tecnico della gestione della piattaforma per le elezioni telematica saranno rispettivamente:
arch. Simona Cerutti (Presidente), arch. Mario Curtoni (Segretario) e dott. Cedric Boniolo, Società Didanet Srl (referente e responsabile tecnico).

6. QUORUM PER LA VALIDITA’ DELLE VOTAZIONI                  

Per la validità delle votazioni è necessario che:
1) in prima votazione abbiano votato la metà degli aventi diritto e, pertanto, n. 297 iscritti all’Albo;
2) in seconda votazione abbiano votato un quarto degli aventi diritto e, pertanto, n. 149 iscritti all’Albo;
3) in terza votazione qualsiasi sia il numero dei votanti.

7. VOTAZIONI

Il Presidente del Seggio, nel caso in cui non si sia raggiunto il quorum, dovrà rinviare alla successiva votazione, che dovrà avvenire il giorno successivo feriale, così come indicato al precedente punto 3.
Per verificare se è stato raggiunto il quorum nella prima o nella seconda convocazione, e quindi l’eventuale proseguimento delle votazioni il giorno feriale immediatamente successivo, verrà trasmessa una mail informativa a tutti gli iscritti; tale informazione sarà anche riportata sul sito Internet dell’Ordine: www.ordinearchitetti.piacenza.it.