Concorso “FUTURA: l’Italia per la scuola di domani” – Modalità di costituzione delle Commissioni Giudicatrici

S informa che il Ministero dell’Istruzione è in procinto di bandire un concorso destinato alla realizzazione di 216 scuole in tutta Italia, mediante demolizione di edifici esistenti e costruzione secondo criteri innovativi dal punto di vista architettonico e strutturale, della sostenibilità ed efficienza energetica, dell’inclusività e piena fruibilità degli ambienti didattici.
Per realizzare questa complessa procedura, di imminente pubblicazione, il Ministero si è rivolto all’esperienza del CNAPPC, che ha portato alla sottoscrizione di un apposito “protocollo di intesa”.

Il sistema ordinistico italiano degli Architetti P.P.C. contribuirà alla costituzione delle varie Commissioni giudicatrici previste per le “macro aree” in cui saranno raggruppati i siti oggetto del concorso, pertanto il CNAPPC invita ciascun Ordine territoriale alla definizione di una terna, che andrà a costituire l’elenco di nominativi tra i quali il CNAPPC sceglierà i componenti nell’ambito delle diverse Commissioni giudicatrici.

I principali requisiti richiesti per far parte di tale elenco sono:
▪ almeno tre anni di iscrizione all’Albo;
▪ esperienza, desumibile dal C.V., in tema di edilizia scolastica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica;
▪ dichiarazione di impegno a non concorrere per alcuna delle aree oggetto del concorso.

Per i componenti delle Commissioni è previsto un congruo riconoscimento economico.

Gli interessati a partecipare devono inviare la propria disponibilità all’indirizzo mail architetti@piacenza.archiworld.it, allegando il Curriculum Vitae e la dichiarazione di impegno a non concorrere per il concorso, entro e non oltre domenica 26 giugno 2022.

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine selezionerà, tra i Professionisti in possesso dei requisiti, una terna di nominativi da trasmettere al CNAPPC, con il criterio del sorteggio.

Scarica la CIRCOLARE UFFICIALE, il Protocollo di intesa e le Linee Guida