AGENDA
    venerd́ 1 dicembre 2017
  • SEMINARIO TECNICO: "SCELTA E PROGETTAZIONE DI UNA COPERTURA METALLICA"
    • marted́ 12 dicembre 2017
    • CORSO: "IL CONSULENTE D'UFFICIO E DI PARTE NEL PROCESSO CIVILE, PENALE E DELLE ESECUZIONI - I METODI DI STIMA IMMOBILIARE CERTIFICATI" - 2 MODULI - PROROGA







    • PEC
      CASELLA P.E.C. ISCRITTI - INFORMATIVA

      CASELLA P.E.C  ISCRITTI  - INFORMATIVA

      Il CNAPPC e l'Ordine ricordano a tutti gli iscritti che come previsto dal comma 7 art.16 del D.L. 29 novembre 2008 n.185 (convertito, con modificazione, in legge n.2 del 28 gennaio 2009) è obbligatorio dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) e comunicare all'Ordine l'indirizzo della casella attivata; nello specifico, si richiede a tutti gli iscritti che non hanno aderito alla convenzione con ArubaPec S.p.A ed hanno attivato la PEC con altri gestori di comunicare con urgenza all’Ordine il loro indirizzo di Posta Elettronica Certificata al fine di attenersi all’obbligo di costituire l’elenco PEC riservato, consultabile dalle Pubbliche Amministrazioni.  

      Si fa presente a tutti gli iscritti che la convenzione con Aruba SpA non è vincolante in alcun modo e che ogni iscritto ha la facoltà di aderire agli obblighi servendosi di qualsiasi gestore.

      Per chi avesse già una casella attiva e l’avesse già comunicata all’Ordine non è tenuto a fare nulla, sarà la stessa Aruba che comunicherà direttamente al professionista i tempi e le modalità di rinnovo della PEC tramite l’applicativo on-line. 

      NUOVO APPLICATIVO ON-LINE 

      ArubaPEC SpA nell’ambito della convenzione per l’acquisto del servizio di Posta Elettronica Certificata, a suo tempo stipulata con il Consiglio Nazionale Architetti,  Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, ha ritenuto utile rilasciare un nuovo applicativo informatico on-line che permette l’attivazione ed il rinnovo delle PEC archiworldpec.it direttamente dal singolo professionista iscritto all’Ordine. 

      Si precisa che l’Ordine fa da tramite tra gli iscritti e la Società Aruba SpA solo al fine di far ottenere agli iscritti le condizioni economiche riportate nei moduli allegati, per tutti gli aspetti di gestione ed assistenza l’iscritto dovrà rivolgersi direttamente ad Aruba SpA.

      Con il nuovo applicativo on-line chi fosse interessato all’attivazione di un casella PEC archiworldpec.it dovrà utilizzare il codice convenzione: ARCHI_PC, rilasciato dalla Società fornitrice del servizio.

      Chi ha già provveduto a dotarsi di una casella PEC archiworldpec.it non avrà bisogno di tale codice per procedere al suo rinnovo. Basterà seguire le indicazioni che riceverà dalla stessa ArubaPEC nell’avviso, 3 mesi prima della data di scadenza.   

      Con l’occasione si ricorda che tali avvisi vengono inoltrati sia alla casella PEC oggetto di rinnovo che a quella convenzionale comunicata al momento della registrazione. Perché l’avviso possa risultare efficace e tempestivo è opportuno che venga verificata l’esattezza della e-mail convenzionale a suo tempo specificata e, nel caso di variazioni, che venga inviata comunicazione scritta al numero fax di Aruba 0575/862000. La nota perché sia ritenuta valida dovrà essere accompagnata da una copia del documento d’identità.

      Qui di seguito vi forniamo i dettagli tecnici della PEC e della nuova procedura, rilasciati da ArubaPEC SpA (clicca sul link per scaricare il documento in formato word):

      .  attivazione nuova Casella PEC

      .  rinnovo Casella PEC   

      .  procedura per il cambio dati del titolare

      Riportiamo anche un documento riassuntivo delle caratteristiche e funzionalità della Casella PEC redatto da Aruba:

      .  che cosa è la PEC 

      Aruba S.p.A.

      Servizio Clienti – Aruba.it

      http://www.aruba.it http://assistenza.aruba.it

      Call center: +39.0575.0505 Fax: +39.0575.862000

      PEC STUDI PROFESSIONALI E STUDI ASSOCIATI

      Si comunica che i termini della convenzione stipulata tra il CNAPPC ed  Arubapec SpA sono validi anche per gli studi professionali e gli studi associati, con quote a carico del professionista. 

      Per chi desiderasse attivare la casella PEC per gli studi professionali ed associati lo può fare tramite la pagina web https://www.pec.it/Convenzioni.aspx, utilizzando il Codice Convenzione: PECSTUDIO

      PEC IMPRESE IN FORMA SOCIETARIA

      Si segnala inoltre che, secondo i contenuti del comma 6 art.16 del provvedimento già citato le imprese già costituite in forma societaria prima del 29 novembre 2008, sono obbligate (D.L. 185/08) a comunicare al Registro delle Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.

      Tale obbligo sussiste per le società di capitale e di persone (ad esempio S.p.A., s.r.l, s.n.c., società in accomandita semplice e società per azioni, società di mutuo soccorso, società cooperative, etc.).

      Il Ministero dello Sviluppo Economico, in questa prima fase di applicazione della disposizione, ha invitato le Camere di Commercio ad astenersi dall’applicazione delle sanzioni previste per le società che non hanno ancora comunicato il proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata al Registro Imprese. Questa tolleranza dovrebbe arrivare “almeno fino all’inizio del nuovo anno”.    

      Il rappresentante legale delle società di capitali e di persone, qualora in possesso di firma digitale, può effettuare gratuitamente le registrazione della casella pec direttamente all'indirizzo:

      http://pec-registroimprese.infocamere.it/DPEC_WAR/do/home.action?x=XXX

      La PEC registrata al Registro Unico delle Imprese non deve essere comunicata all'Ordine.

      Non sono tenuti ad iscrivere la PEC al Registro delle Imprese i liberi professionisti, gli studi associati, le imprese individuali e quelle non costituite in forma societaria.

       

       

       

      Ordine A.P.P.C. della Provincia di Piacenza - Tel. 0523.388464 - Fax 0523.306498 - Cod. Fisc. 91005510333