AGENDA
    venerd́ 1 dicembre 2017
  • SEMINARIO TECNICO: "SCELTA E PROGETTAZIONE DI UNA COPERTURA METALLICA"
    • marted́ 12 dicembre 2017
    • CORSO: "IL CONSULENTE D'UFFICIO E DI PARTE NEL PROCESSO CIVILE, PENALE E DELLE ESECUZIONI - I METODI DI STIMA IMMOBILIARE CERTIFICATI" - 2 MODULI - PROROGA

    • NEWS ON LINE >> Formazione continua
      INTERNATIONAL SUMMER SCHOOL: STASERA CONFERENZA "CINEMA AND TELEVISION DESIGN, THE NEW NEXT CITY", DIBATTITO TRA ALBERTO BARBERA, MARCO BELLOCCHIO E ALDO GRASSO
      Nell’ambito della Summer School, 8° edizione 2017 "New Next Nature", l'Ordine Architetti P.P.C. di Piacenza ha accreditato una Conferenza in aggiunta al calendario già trasmesso, che si svolgerà martedì 12 settembre 2017: "CINEMA AND TELEVISION DESIGN, THE 'NEW NEXT CITY'", dibattito tra: ALBERTO BARBERA, MARCO BELLOCCHIO E ALDO GRASSO, con la partecipazione di Dario Zaninelli, Renzo Marchesi, Guya Bertelli e Giuseppe Baracchi.

      La Conferenza si svolgerà il 12 settembre alle ore 20,30 presso il Campus Arata del Politecnico, in via G. B. Scalabrini 113 – PADIGLIONE MANFREDI.

      L’evento è GRATUITO e garantisce il riconoscimento di 2 CFP per la partecipazione. E’ necessaria l’iscrizione sulla piattaforma IM@TERIA.

      In allegato la LOCANDINA

      IL COMUNICATO STAMPA

      Cinema e televisione come straordinari strumenti di interpretazione per la città del futuro

      E’ questo il senso del dialogo a tre voci che si terrà martedì 12 settembre al Campus Arata del Politecnico di Milano, a Piacenza. Si tratta di un parallel event all’interno del ciclo di conferenze all’interno dell’ottava edizione di OC OPEN CITY International Summer School, il workshop progettuale di architettura e disegno urbano - organizzato presso il Polo Territoriale di Piacenza del Politecnico di Milano, con il supporto di Polipiacenza e con il patrocinio della Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni e del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani – frequentato da oltre 100 studenti internazionali dal 30 agosto al 15 settembre. L’obiettivo dell’incontro è allargare il campo disciplinare specifico della progettazione architettonica e urbana a campi disciplinari affini, per cogliere possibilità di integrazione e di ibridazione.

      Per fare questo la Direzione della Scuola ha invitato 3 figure di rilievo internazionale. A partire della 20.30, presso il Padiglione Manfredi, dialogheranno con gli studenti Alberto Barbera, Marco Bellocchio e Aldo Grasso.

      Barbera è uno tra i più noti critici cinematografici italiani, con una vastissima esperienza internazionale e di direzione di festival ed eventi. Dal 2011 è direttore artistico della Mostra del Cinema di Venezia, che si è conclusa da pochi giorni.

      Bellocchio, piacentino di nascita, è uno dei più importanti registi italiani, con una filmografia che attraversa e interpreta oltre 50 anni di storia italiana, dagli Anni Sessanta ad oggi, con numerosissimi premi, tra cui il Leone d’Oro alla Carriera, ricevuto proprio a Venezia nel 2011. Il fortissimo legame con il territorio d’origine è confermato dalle iniziative che organizza ogni anno in Val Trebbia, con il Bobbio Film Festival e il Laboratorio Farecinema.

      Grasso invece, oltre che professore di Storia della Radio e della Televisione alla Cattolica di Milano, è critico televisivo sulle pagine del Corriere della Sera, ruolo che gli ha permesso di raccontare la trasformazione della società italiana e dei suoi luoghi attraverso la televisione.

      “L’International Summer School vuole costruire visioni per la città del futuro – racconta Guya Bertelli che dirige la Summer School del Politecnico e che introdurrà la serata – Il cinema e la televisione, anche in virtù della loro forza comunicativa e immaginativa, sono media capaci di trasmettere e comunicare in maniera straordinariamente efficace. Per questo motivo abbiamo pensato di proporre ai nostri studenti questa serata speciale. Durante il laboratorio si stanno interrogando su quali forme avranno i territori che abiteremo da qui al 2050. Crediamo che Bellocchio, Barbera e Grasso potranno comunicarci suggestioni stimolanti e affascinanti”.

      La serata, come tutte le iniziative di OC International Summer School, è aperta alla città. La conferenza è ad ingresso libero.

      Per qualsiasi informazione contattare la Segreteria dell’Ordine.
      Guarda il video con Quick Time Player

       

      Ordine A.P.P.C. della Provincia di Piacenza - Tel. 0523.388464 - Fax 0523.306498 - Cod. Fisc. 91005510333